Progetto PARL@MI
Dove: Milano
Quando: 2017 – 2018
Destinatari: Cittadini migranti extracomunitari
Con chi: Capofila Progetto Comune di Milano, Direzione Politiche Sociali, Servizio Politiche per L’Immigrazione. I partner: A.ME.LIN.C – Onlus, Arcobaleno, Asnada, Associazione Villa Pallavicini, Codici Ricerca e Intervento, CPIA5, Diapason, Farsi Prossimo, Fondazione ISMU, Fondazione l’Albero della Vita, Fondazione Monserrate Onlus, Fondazione Verga, Mamme a scuola, Progetto Integrazione, Tempo per l’Infanzia
Stato: Concluso
Attività: ParL@MI è un progetto finalizzato a costruire un’offerta formativa inclusiva, efficace e coerente nell’ambito dell’apprendimento della lingua italiana come Lingua Seconda (L2), per offrire ai cittadini stranieri non comunitari percorsi e laboratori di italiano pensati sui bisogni di chi sta costruendo un progetto di vita in Italia. È un progetto che ha coinvolto tutte le zone della città di Milano, essendo il Comune l’ente Capofila e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione.
ParL@MI ha proposto un cammino d’integrazione e d’inclusione sociale grazie all’offerta integrata di 50 corsi sperimentali di italiano L2 organizzati da più di una decina di enti e associazioni del terzo settore con esperienza nel campo dell’accoglienza e sostegno ai migranti neoarrivati più vulnerabili. Le attività delle scuole sono state monitorate dal CPIA 5 che ha assicurato in itinere lo standard dei corsi e garantito l’attestazione agli studenti che hanno raggiunto le competenze richieste.
Organizzazione Festival “Culture senza Frontiere” svolto presso il Centro culturale CAMAF, con il coinvolgimento attivo di tutto il quartiere e dei suoi abitanti.