corsi di lingua l2
Dove: Centro CAMAF e altre sedi sulla base di progetti specifici
A chi si rivolge / Partner: Enti, CpiA, Istituzioni scolastiche, operatori del Terzo settore su progetti e attività specifiche Destinatari: giovani e donne migranti extra comunitari
Descrizione: Compagnia Africana progetta e organizza percorsi di educazione non formale, con modelli di insegnamento innovativi, basati sull’approccio Learning by doing, finalizzati all’apprendimento della lingua italiana L2 attraverso la creatività e l’insegnamento pratico, rivolti prevalentemente a giovani migranti e delle seconde nuove generazioni.
I percorsi di apprendimento hanno una durata compresa tra le 20 e le 40, a seconda il tipo di Laboratorio, per un massimo di 8-10 partecipanti per singolo percorso.
Un altro modulo di apprendimento di grande efficacia e molto apprezzato anche dai ragazzi/ragazze è l’Atlante Interculturale, un percorso itinerante che integra aspetti didattici, culturali e sociali, attraverso la scoperta di luoghi e istituzioni pubbliche della Città dove l’intervento si svolge. Il modulo aiuta ad apprendere la lingua italiana, conoscendo nello stesso tempo la storia del luogo di accoglienza dei migranti, aumentando pertanto la loro consapevolezza.
Questa attività viene di solito integrata in progetti più ampi a completamento dei percorsi di educazione non formale proposti.
Gli interventi si sostanziano nell’organizzazione di due giornate itineranti, rivolte ad un massimo di 15 ragazzi, accompagnati da un animatore culturale e un docente, con un programma predefinito che comprende visite a luoghi culturali e caratteristici della Città (musei, parchi, etc.), descrivendo ciò che si visita e stimolando momenti di confronto e dialogo. L’attività si conclude con una giornata in Laboratorio dove i ragazzi vengono invitati e accompagnati nel redigere una narrazione di ciò che hanno visto.